La nascita di un'isola
Proprio in questi giorni, al largo delle Isole Canarie, in pieno Oceano Atlantico, sta nascendo una nuova isola: l'incredibile spettacolo è offerto da un vulcano sottomarino nei pressi dell'Isola di El Hierro, la più piccola dell'arcipelago, che sta eruttando magma con già da qualche tempo.
L'acqua sopra la sua bocca ribolle da giorni e la forza esplosiva dell'eruzione ha lanciato polvere e detriti fino a 20 metri di altezza sopra la superficie del mare.
La colata di lava si sta accumulando velocemente lungo le pendici del vulcano e la sua altezza aumenta un giorno dopo l'altro: la sua sommità è ora a soli 70 metri di profondità e i geologi sono convinti che se l'eruzione continuerà con questi ritmi, nel giro di poco l'arcipelago delle Canarie si arricchirà di un nuovo isolotto.
Ma se per il resto del mondo la nascita in diretta di una nuova isola è uno spettacolo affascinante, per gli abitanti dei El Hierro la situazione è un po' diversa: qualche giorno fa l'isola è stata scossa da un terremoto di magnitudo 4.3 , tutte le case sono state evacuate e la navigazione nella zona vulcanica è stata proibita.